L’Oasi di Vigarano[dal 1 Maggio al 30 Settembre 2009]
Comunicativo stampa: l’Oasi di Vigarano 2009

1 Maggio 2009 INAUGURAZIONE dell’area l’Oasi di Vigarano

I genitori dell’Associazione LO SPECCHIO con figli in età adulta e con abilità diverse, intendono dare continuità alla propria metodologia di inclusione in ambito lavorativo NON PROTETTO, proponendo una vera e continuativa attività nella gestione di un BAR e nella collaborazione di organizzazione eventi in un unico luogo l’OASI DI VIGARANO PIEVE, interamente gestita dal CANOA CLUB FERRARA.

LO SCOPO DEL PROGETTO è quello di far sperimentare in modo attivo e da protagonisti un lavoro, non solo simulandolo ma direttamente con un utenza vera, e sarà realizzato in collaborazione con un ente di formazione, IAL CISL Emilia Romagna in quanto ha lo scopo di trasferire competenze ed accompagnare i ragazzi all’avvio di una attività imprenditoriale.
Le attività realizzate dall’associazione fino a oggi, che ci ha portato alla realizzazione del bar dell’Oasi sono svolte partecipando a vari eventi, Rock a Fe, High Foundation, Ferrara Music Park, Baskers Festival, Balloons festival, gestendo chioschi di gelati e fornendo il loro aiuto per la gestione di tali eventi.
Per due anni i ragazzi e i familiari, con l’aiuto di volontari, si sono potuti sperimentare come cuochi e camerieri nel laboratorio dello IAL – CFP Emilia Romagna, realizzando e gestendo cene a invito.
Il passo successivo che stiamo proponendo è quello di metterci alla prova con un utenza non selezionata, persone che si recano all’Oasi e trovano ragazzi con ABILITÀ diverse che prestano loro un servizio, per questi ragazzi si chiama LAVORO, dignità e abilità acquisite e mantenute, e per gli utenti CAMBIAMENTO DI CULTURA NELLA DIVERSITÀ.
I ragazzi saranno 11 che si alterneranno nei vari turni di lavoro dalle 15,30 alle 20,30 ogni giorno, e nel fine settimana fino alle 24; saranno supportati da tutors con specializzazione nella ristorazione e con la presenza, sempre a turno, di un genitore volontario.
Per 9 di loro sarà attivato un percorso di formazione che possa arricchirli di competenze spendibili anche in altri ambiti, non solo per attivare borse lavoro assistenzialistiche, ma poter diventare collaboratori in lavori veri, affiancati da persone che intervengono solo nelle mancate abilità.

Questa opportunità di partecipazione ci è stata offerta dal Canoa Club Ferrara che ha preso in gestione l’Oasi di Vigarano Pieve, oasi che si trova in un ambiente protetto, naturalistico e paesaggistico, che comprende centro sportivo acquatico e un bar.
Il Canoa Club annovera inoltre tra i proprio atleti molti ragazzi dell’Associazione Lo Specchio nella sezione HandyKajak affiliata al C.I.P.

La nostra collaborazione, Canoa e Lo Specchio, nasce come realizzazione di un PROGETTO DI VITA  E DI AUTONOMIA per ciascun ragazzo che tiene  conto della sua UNICITÀ come persona, tenendo conto del valore che ogni famiglia ha nel conservare e far crescere questo progetto.

GLI OBIETTIVI SPECIFICI

1. Diventare protagonisti nell’ambito lavorativo in maniera continuativa mettendo in evidenza le abilità.

2. Attivare un percorso di formazione che tenga conto del fatto che ogni ragazzo apprende facendo e non solo simulando, in quanto questo stimola la motivazione nel migliorarse e aumente le presentazioni.

3. Dare continuità alla attività, in questo caso da 1 maggio al 30 settembre, in un luogo non protetto ma aperto a tutti, si contribuisce a cambiare la cultura della disabilità.

4. Attivare un percorso educativo nell’ambito del lavoro per ognuno di loro, rispettando i tempi diversi di ciascuno.

5. Coinvolgere le famiglie, che da supporto e sempre protagonisti, ribalteranno il proprio ruolo, diventando, sempre nel lavoro, semplici spettatori.

6. Dare continuità al progetto di vita di persone con abilità diverse nell’ambito lavorativo, della propria autonomia e dell’autonomia del trasporto.

SOGGETTI COINVOLTI

11 ragazzi in ambito lavorativo all’interno del bar dell’OASI che si turneranno a due per turno, supportati da tutors qualificati, che li aiuteranno a migliorarsi nel lavoro e nell’ambito dell’educazione del lavoro stesso.
ENTI COINVOLTI

1. CANOA CLUB FERRARA per la gestione logistica
2. IAL CISL EMILIA ROMAGNA per la formazione
3. PROVINCIA DI FERRARA per attivare la formazione professionale delle persone che appartengono alle liste speciali