Dare voce ed ascolto ai siblings

UNA RETE FERRARESE DI PROMOZIONE E SOSTEGNO

AI FRATELLI E ALLE SORELLE DELLE PERSONE DISABILI

La maggioranza dei bambini, dei giovani e degli adulti con disabilità vive in famiglie in cui sono presenti fratelli o sorelle, persone sempre profondamente coinvolte da questa esperienza e con un ruolo importante nelle loro vite ma troppo poco si parla e si conosce delle loro vite e ancor meno si fa per sostenere persone così importanti.

I “siblings”, come ormai ci hanno abituato a chiamarli gli anglosassoni, sono infatti le persone destinate a vivere più a lungo, più dei loro stessi genitori, accanto ai propri fratelli e sorelle con disabilità. Sono accanto a loro fin dai primi anni di vita durante l’infanzia e l’adolescenza e ancora lo sono nella vita adulta e nella fase finale della vita e, pur nella diversità delle scelte personali e di vita, sono inevitabilmente tutti sempre profondamente coinvolti da questo ruolo e da questa esperienza.

Portano per questo pesi emotivi importanti ma al tempo stesso riescono in molti casi a trasformare in forza e servizio la propria esperienza, all’interno del proprio nucleo familiare e spesso anche fuori di esso, sviluppando tratti del carattere e una personalità che li rendono capaci, apprezzati e riconosciuti nel mondo del lavoro, degli affetti e della vita sociale.

Essere risorsa per i propri fratelli e sorelle non è però senza costi. Significa affrontare difficoltà e fatiche, rischiare di esserne sovrastati e sentirsi spesso non capiti, e proprio per questo è importante non lasciarli soli ad affrontare sfide ed ostacoli, piccoli o grandi che siano quando sono ancora bambini e poi ancora durante l’adolescenza e la via adulta.

Per questo da oltre 10 anni Fondazione Paideia di Torino lavora con fratelli e sorelle delle persone disabili e con il suo aiuto dal 2021 Fondazione Imoletta che reca questo tema al centro della propria motivazione associativa ha promosso anche a Ferrara formazione per facilitatori di gruppi sibling, incontri per giovani ed adulti siblings e inserito specifiche azioni a loro sostegno in progetti che nei prossimi anni consentiranno di dar vita a gruppi sibling anche nella nostra città.

Grazie a Fondazione Paideia da tempo esiste anche una Rete nazionale per “Dare voce ed ascolto ai siblings e col suo aiuto e l’impegno di Fondazione Imoletta nasce ora anche a Ferrara una rete di sostegno ed un impegno condiviso da Università, Enti locali,  servizi sociali e sanitari pubblici, cooperative e associazioni cittadine dell’area disabilità per promuovere conoscenza e informazione sui siblings con iniziative pubbliche e materiale informativo ad hoc, assicurare la formazione degli operatori disponibili a condurre gruppi di siblings, farsi tramite con le famiglie per promuovere la partecipazione ai gruppi di sostegno a fratelli e sorelle.

Ferrara, Novembre 2023

Fondazione Imoletta ETS, Fondazione Paideia Torino, Coop. Soc. CIDAS, Coop. Soc. Serena, Unione Italiana Ciechi, Coop. Soc. Il Germoglio, Coop. Soc. Azioni, ANFFAS Ferrara, Ass.ne Lo Specchio, Coop. Soc. I Frutti dell’Albero, Coop. Soc. Il Piccolo Principe, Ass.ne Le Passeggiate di Agata