“Wustok d’la bassa” è l’appuntamento con la musica dal vivo che torna per l’8.a edizione venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 a partire dalle 19.30 al centro sociale Il Parco (via Canapa 4, Ferrara). La manifestazione è inserita all’interno della manifestazione “Fest in park”, che unisce musica, divertimento, cucina e solidarietà, in programma da giovedì 7 a domenica 10 settembre 2023. L’iniziativa è stata presentata lunedì 4 settembre 2023 nella sala degli Arazzi della residenza municipale.

Alle tre serate di ‘Wustok d’la bassa” prenderanno parte 16 band del territorio, provenienti da ogni parte della regione Emilia-Romagna e dal Veneto. ‘Fest in Park’ inizierà invece giovedì 7 settembre, alle 20, con Rock in Band e, oltre ai concerti, metterà a disposizione gli stand gastronomici con la Sagra dei Risotti e degli Hamburger. Ogni sera, gli spettacoli inizieranno alle 19.30.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, il direttore del Festival Wustok D’la Bassa Sergio Rossoni, il collaboratore della band Giovanni Intellisano, il fonico e tecnico di audio e luci Cristian Vincenzi, Teresa Graziani dell’associazione lo Specchio, Valentina Piccinini di Estense music academy e Renato Fregna per la comunicazione.

“L’evento gode anche del patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara – ha sottolineato l’assessore Coletti – in quanto i proventi raccolti nel corso delle 3 serate (8-9-10 settembre) verranno devoluti ad alcune associazioni del territorio che operano nel campo della disabilità. E l’iniziativa conferma come il centro sociale di via Canapa stia diventando sempre più un luogo di riferimento per le associazioni che sempre più lo scelgono per svolgere iniziative a scopo benefico. Ringrazio l’Estense Music Academy, il presidente Sergio Rossoni e tutto lo staff della rassegna, nata con la volontà di creare sia aggregazione ma anche e soprattutto per sostenere concretamente i cittadini che hanno bisogno di attenzioni. Questa tipologia di eventi è fondamentale, e rivolgo un plauso a tutte quelle realtà, che a Ferrara non mancano, che intendono impreziosire le loro manifestazioni avendo a cuore i più fragili”.

Giovanni Intellisano ha ricordato che l’iniziativa è nata come occasione di condivisione della musica tra amici e che si è trasformata in un evento aperto al pubblico, che coinvolge associazioni attive nell’ambito della disabilità e della solidarietà, perché – come ha fatto notare Sergio Rossoni “la musica è democratica”.