Festa della Legalità, Responsabilità e Diritti 2023

Dal 4 al 6 maggio 2023, nell’area verde del parco Marco Coletta, ai piedi del grattacielo, una tre giorni di iniziative, seminari ed eventi aperti a tutta la cittadinanza sui temi della Legalità e dei Diritti, che ospiterà professionisti ed esperti provenienti da tutta Italia

È giunta alla quattordicesima edizione la Festa della Legalità, della Responsabilità e dei Diritti organizzata dal Comune di Ferrara in collaborazione con il Centro di Mediazione e realizzata grazie ai contributi dell’Area Sicurezza urbana e legalità della Regione Emilia-Romagna.

L’apertura della Festa è prevista il giorno giovedì 4 maggio, alle ore 9, con i saluti istituzionali e la consueta premiazione al Cittadino Responsabile 2023 davanti alle autorità cittadine. Presenti anche le scuole, con il gruppo artistico-musicale The New Poets (progetto a cura del Professore Marco Toscano dell’IIS N. Copernico-Carpeggiani) che si esibirà con la canzone “Capaci”.

La Festa è realizzata in collaborazione con Fisu – Forum Italiano Sicurezza Urbana, Avviso Pubblico, Comune di Cento, Fondazione Emiliano Romagnola Vittima di Reati, Arci Ferrara, Arci Gay GLi occhiali d’oro, Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, gruppo musicale New Poets, Ultimo Baluardo, Associazione Lo Specchio, Ristorante 381 – Storie da Gustare della Cooperativa Il Germoglio.

Moltissime le novità di quest’anno, a partire dalla collaborazione con il FISU – Forum Italiano Sicurezza Urbana – che per la prima volta realizzerà a Ferrara un seminario dedicato agli amministratori. Tra le novità, uno dei temi più dibattuti a livello locale e nazionale: il fenomeno delle baby gang.

I tecnici, provenienti da tutti i Comuni Italiani, saranno gli ospiti che porteranno le loro esperienze di lavoro e di analisi del fenomeno.

All’interno della Festa si parlerà anche di diritti. Più nello specifico, al centro dei dibattiti ci saranno il diritto all’autonomia per le persone disabili – attraverso il racconto e testimonianze dirette – e di identità di genere, partendo dall’esperienza concreta del Centro Antidiscriminatorio di Arci Gay Ferrara Gli Occhiali d’oro.

Saranno previsti, inoltre, momenti di svago e aggregazione, come lo spettacolo teatrale I Giorni di Giuda – Intervista marziana a Paolo Borsellino, a cura della Compagnia del Teatro Civile di Palermo: un’intervista immaginaria, realmente concordata ma mai realizzata, al giudice Borsellino; la proiezione del film Non conosci Papicha a cura di Arci Ferrara, una pellicola di denuncia e di lotta per i diritti delle donne,

ma anche musica live e rinfreschi realizzati dalla Cooperativa Il Germoglio e dall’Associazione Lo Specchio, le quali si occupano di disabilità e inclusione.