ESTENSE.COM 05/10/2016
Cani per ciechi, 33 testimonianze in “Guide a quattro zampe”

Presentazione del libro di Luisa Bartolucci da Occhiali D’Oro. Una rete di attività commerciali e sociali per le persone con disabilità.
di Carolina Fiorini

DIGITAL IMAGE

“Guide a quattro zampe” di Luisa Bartolucci è una raccolta di 33 testimonianze e interviste di persone cieche e ipovedenti che narrano quanto sia, seppur talvolta difficoltosa, altrettanto meravigliosa una vita condotta in piena autonomia assieme ai preziosi cani guida.
Il libro verrà presentato in presenza dell’autrice domenica 9 ottobre alle 10,30 presso l’attività commerciale Occhiali D’Oro in via Contrari 9 a Ferrara, un’iniziativa che “insegna come fare rete nel territorio mettendo in relazione diverse attività commerciali e sociali presenti a Ferrara” sottolinea Clotilde Di Carlo, ottica Occhiali D’Oro.
L’attenzione posta nei confronti delle associazioni che si curano delle persone con disabilità è infatti appoggiata dalle attività commerciali locali: organizzata dall’Unione per Ciechi di Ferrara col patrocinio del Comune e assieme al negozio di ottica, l’iniziativa vedrà coinvolto anche l’Hotel Europa che porrà il suo sostegno mettendo a disposizione il locale per il rinfresco che seguirà l’incontro di presentazione del libro. Altra partecipante sarà l’associazione di volontariato Onlus “Lo Specchio”, la quale si impegnerà a coinvolgere nel servizio di catering i ragazzi aventi disabilità affinché “siano persone considerate non entro i propri limiti, ma valorizzate nelle loro grandi capacità” afferma Teresa Graziani, presidente dell’associazione Lo Specchio.
È possibile acquistare il libro sul sito www.ilmiolibro.it e presso il negozio Occhiali D’Oro durante la giornata della presentazione. I proventi dell’iniziativa verranno interamente devoluti a favore della Scuola Triveneta Cani Guida di Selvazzano Dentro in provincia di Padova.