Gli atleti danno spettacolo con la “Befana dello Sport”
Tradizionale show in un palasport gremito delle società sportive della città. Grande successo per l’evento di beneficenza

befana-2016

di Silvia Malacarne

Anche quest’anno non è mancato il tradizionale appuntamento di Ferrara con una delle più importanti manifestazioni sportive della nostra città. Il palasport, ora noto come Pala Hilton Pharma, ha presentato una nuova straordinaria edizione della Befana dello Sport.

Il ricavato della serata, con ingresso ad offerta libera, sarà destinato all’acquisto di defibrillatori per gli impianti sportivi scolastici; proprio per questo motivo il motto della serata è “Una befana che fa battere il cuore”.

Di tali operazioni se ne occuperanno, come ormai da diversi anni, i ragazzi dell’associazione di volontariato onlus “Lo Specchio”.

Un’altra novità del 2016 è l’iniziativa “befana all’incontrario”, gestita dalla onlus Vola nel Cuore: è stato chiesto ai partecipanti di portare un vecchio giocattolo da distribuire nel nostro territorio, in cambio di un piccolo dono per la generosità mostrata.

La 25^ edizione della Befana dello Sport è stata presentata da Alessandro Sovrani e Andrea Ansaloni, con l’aiuto di Valentina Brunetti. Dopo l’apertura con il musicista Andrea Poltronieri, nel palazzetto ha risuonato la marcia nuziale perché quest’anno l’evento festeggia le sue nozze d’argento con la città di Ferrara. La presentazione dei gruppi sportivi è stata divisa in due blocchi, intervallati da spettacoli ed esibizioni che hanno incontrato gli applausi di un pubblico caloroso e coinvolto, che ha fatto sentire tutto il proprio apprezzamento in un palasport che ha fatto sold out.

Impossibile citare tutti i partecipanti alla manifestazione, atleti di oltre trenta fra i maggiori gruppi sportivi del territorio ferrarese, come il Canoa Club, la PalaGym, la recente disciplina “Uguale ed Opposto” dell’asd Uastamasta, la Vis 2008 Ferrara, il gruppo sportivo-terapeutico asd Anffas, l’Italian Inline Team, l’asd Ariosto Pallamano, il Carlini Team Karate, la Pallacanestro Ferrara. Una prima esibizione è stata quella delle ragazze dell’asd “Il Quadrifoglio” che hanno dato vita allo spettacolo di pattinaggio artistico “Happy Feet”, seguito da “Bellezza, eleganza, passione” con clavette e hula hoop dell’asd Ginnastica estense Otello Putinati e da “Roma-Bangkok”, un’esibizione di danza sportiva dell’asd Easy Dance.

“Il 2015 è stato un anno ricco di soddisfazioni, ma noi vogliamo continuare a migliorarci”, ha affermato il presentatore Sovrani, tra un gruppo sportivo e l’altro.

Dopo esibizioni coinvolgenti e di alto valore artistico, è stato il momento di presentare tutti i gruppi sportivi del secondo blocco che ha animato la serata: le squadre giovanili di calcio e pallavolo dell’Acli San Luca-San Giorgio, l’Accademia di Scherma G. Bernardi che, come ha sottolienato Sovrani, “continua a sfornare campioni”, il Ferrara Baseball-Softball Club, il Ferrara Tchoukball, la società di karate e judo Furinkazan, che con le sue 11 medaglie d’oro infonde la speranza di vederla presto alle Olimpiadi. Hanno sfilato anche i ragazzi delle Aquile 1979, tra i quali vi è chi parteciperà ai campionati europei del 2016; la Pallavolo Ferrara, il Team Handball Ferrara United che, per il momento, ha giocato sei partite e altrettante ne ha vinte; l’asd In.Da.Co che ha presentato la “danza in carrozzina”, la 4 Torri Ferrara Pallavolo, la Bonfiglioli Basket, l’asd Handball Estense Ferrara (attualmente classificata al 4° posto in Italia), la squadra di calcio del Kaos Ferrara e la Spal 2013 accompagnata dal presidente Walter Mattioli: “Abbiamo in serbo un progetto importante, dopo 23 anni vogliamo portare questa società ai campionati che contano. Stiamo lavorando a questo sogno per regalare una nuova soddisfazione alla città di Ferrara”.

La Befana dello Sport non è solamente un momento di sport e spettacolo, ma anche di solidarietà, e l’assessore Simone Merli ha mostrato il proprio sostegno con queste parole: “Vogliamo che tutti gli impianti sportivi vengano messi in sicurezza, per questo ringrazio di cuore il mondo sportivo e tutti i cittadini che questa sera hanno dato un proprio contributo”.

Il direttore de Il Castello, Nicola Lodi, ha spiegato ai presenti: “Questo è il 22° defibrillatore che il centro commerciale dona a Ferrara. Già anni fa nella nostra struttura, grazie a questi strumenti, abbiamo potuto salvare delle vite”. Le offerte fatte in questa occasione sono importanti, perchè verranno devolute per una giusta causa.

Prima della chiusura non poteva mancare il saluto della madrina dell’evento, Luciana Pareschi: “Era tanto tempo che non vedevo sfilare così tanti talenti assieme. Il mio motto è “Non mollare mai”, non mi sono persa nemmeno un’edizione di questa grandiosa manifestazione”.

La Befana dello Sport del 2016 è giunta al termine con l’esibizione “Grease”, per salutare i presenti, ringraziare i partecipanti e soprattutto sottolineare che lo sport non è solamente fatica e sacrificio, ma anche divertimento e gioia.