Nel febbraio scorso l’Associazione delle Fondazioni bancarie dell’Emilia-Romagna, presieduta dall’Ing. Paolo Cavicchioli, ha deliberato per il 2020 il sostegno a 52 progetti di volontariato e assistenza alle categorie più deboli, a valere su di un Fondo regionale per interventi comuni. Tale Fondo c.d di Solidarietà è frutto dello spirito mutualistico dell’Associazione Acri regionale, in quanto grazie a tale dotazione è possibile intervenire in quei territori dove il contributo delle Fondazioni bancarie, referenti territorialmente, non esiste più o si è ridotto significativamente a causa della crisi delle banche conferitarie.

Il Fondo Solidarietà regionale, con una dotazione che per l’esercizio 2019 (per progetti nel 2020) raggiunge quasi i 500 mila euro, è costituito attraverso un accantonamento annuale da parte delle Fondazioni dell’Emilia Romagna di un importo pari allo 0,30% dell’avanzo di gestione.

Le Fondazioni della Consulta regionale che nel 2020 sono state ammesse al Fondo di solidarietà summenzionato sono quelle di: Cesena (con 6 progetti), Rimini (10 progetti), Lugo (18 progetti), Faenza (7 progetti) e Ferrara, con 11 progetti.

I progetti accolti sul territorio ferrarese, per complessivi € 157.700,00, sono i seguenti:

ASP Ferrara – azienda pubblica di servizi alla persona
Sostegno di progetti finalizzati allo sviluppo della domiciliarità di persone anziane

Associazione Giulia ODV
Attività di musicoterapia UONPIA “Unità Operativa di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza”

Ass.ne Lo specchio – associazione di volontariato ODV
Sostegno progetti formativi volti all’avviamento al lavoro di giovani disabili e sollievo delle famiglie nel periodo estivo

Ass.ne Papa Papa Giovanni XXIII
Percorsi inclusivi per giovani adulti usciti dal tunnel delle dipendenze insieme a persone disabili che abitano le periferie dell’area nord ed est di Ferrara

Calimero – associazione di volontariato ODV
Sostegno attività estive e progetti ricreativi per persone con ritardo cognitivo e diversamente abili, con formazione di nuovi educatori

Coop sociale onlus Integrazione Lavoro
Acquisto arredi per casa-famiglia Civico 77 a Baura

Canoa Club Ferrara ASD
Progetto para-canoa “In canoa siamo tutti uguali”

Fondazione ANT Italia onlus
Acquisto automezzo furgonato per trasporto farmaci e presidi ospedalieri.

I frutti dell’albero – Coop. Per Azioni senza fini di lucro
Sostegno progetti educativi rivolti a ragazzi autistici gravi.

Emporio Solidale Ferrara il mantello – APS
Progetto “Adotta uno scaffale” e sostegno tirocini per soggetti fragili e attività educative/motorie che aiutino la socializzazione tra persone fragili.

Centro Donna e Giustizia – APS senza fini di lucro
Sostegno progetto “Passi di autonomia”.

Con l’occasione il Presidente della Fondazione Estense Avv. Giovanni Polizzi intende esprimere profonda gratitudine all’Associazione delle Fondazioni dell’Emilia-Romagna, per la sensibilità ed attenzione riservata alle realtà del territorio ferrarese: un aiuto concreto oggi ancora più apprezzato in quanto giunge in un momento di emergenza sanitaria.

Il periodo di quarantena ha infatti comportato diverse difficoltà nello svolgimento delle attività di volontariato ed ora, con la generale riapertura, le varie associazioni e cooperatiove sociali devono altresì affrontare nuove spese non preventivate per la messa in sicurezza delle sedi operative e lo svolgimento delle proprie attività.

Ferrara, 21 maggio 2020